mercoledì 10 febbraio 2016

Cosce di pollo al pomodoro, ricetta per Slowcooker

Non sai cos'è la Slowcooker? In questo articolo spiego tutto.

Questa è la ricetta che ho fatto più spesso, perchè è veloce, economica e molto gustosa. Troverete due alternative: la prima è quella che ho provato per prima, richiede più lavoro ma forse è quella più bella da servire. La seconda è molto più sbrigativa ma non toglie niente al gusto, quindi è quella che poi ho ripetuto più spesso.


Ingredienti
Cosce di pollo
1 cipolla
1 latta di pomodorini
Spezie: io uso questo misto che ha sale, origano, rosmarino, aglio e peperoncino

Procedimento
La prima volta che ho fatto questa ricetta ho infarinato le cosce di pollo e le ho rosolate in padella, le ho sfumate con il vino e ho spento. Ho affettato una cipolla, ho aggiunto i pomodorini (evitando il liquido) e ho adagiato le cosce di pollo sopra. 6-8 ore su low. Deliziose davvero, la crosticina della pelle si è mantenuta bene e il sapore era ottimo.


Però rosolare, sfumare...va contro i miei principi di cucinare con la Slowcooker (che dovrebbe prevedere zero impegno). Pertanto le volte successive le ho sempre fatte semplicemente togliendo la pelle del pollo (che tanto io comunque non mangio) e aggiungendo un po' più di liquido dei pomodorini. In questo modo basta davvero basta buttare dentro gli ingredienti e basta. L'unica accortezza è quella di non lasciare la carne scoperta, ma bagnata o con dei pomodorini sopra, perchè non si secchi troppo.


Se preparo questo piatto mentre sono al lavoro, al mio rientro riscaldo tutto in padella e a volte ci aggiungo delle olive. Ottimo e leggero.



Ricetta di riciclo
Dal momento che il sughetto è delizioso, tanto più se lascio indietro qualche pomodorino....di solito lo uso per condire la pasta, magari aggiungendo ancora un po' di passata. Gnam!


Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...